Vai a sottomenu e altri contenuti

Reddito di Inclusione sociale (Reis) annualità 2018. Avviso pubblico per la presentazione delle domande

Data pubblicazione on line: 17/07/2018 Data scadenza: 20/08/2018

L'Assessorato alle Politiche Sociali, in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 31/16 del 19.6.2018 e delle linee guida del Plus Ovest di cui alla delibera di conferenza di servizi n. 6 del 11.07.2018

Rende noto

che, con propria determinazione n. 287 del 17.07.2018 è stata approvata la presente procedura ad evidenza pubblica per la presentazione delle istanze di ammissione alla misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà - REIS (Reddito di inclusione sociale) per l'annualità 2018.

Il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, consiste nell'erogazione di un contributo economico o di un suo equivalente, in favore di famiglie in difficoltà economica, condizionato allo svolgimento di un Progetto di inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato finalizzato al superamento della situazione di povertà.

Requisiti di accesso


Possono accedere al REIS, così come risultante dallo stato di famiglia:

  • i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da un periodo non inferiore ai ventiquattro mesi nel territorio della Regione Sardegna. Si prescinde da tale requisito in caso di nuclei familiari in cui siano presenti emigrati di ritorno (art. 3 c. 3 L.R. 18/2016);
  • i nuclei familiari i cui componenti non beneficino di trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiori a 800,00 euro mensili, elevati a euro 900,00 mensili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU;
  • i nuclei familiari i cui componenti non percepiscano la NASpI o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • i nuclei familiari i cui componenti non possiedano autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);
  • i nuclei familiari i cui componenti non possiedano imbarcazioni da diporto.

Non possono accedere al REIS:

  • i nuclei familiari con valore ISEE superiore ai 9.000,00 euro.

Modalità di accesso


Sono previste tre differenti modalità di accesso al REIS:

  1. i nuclei familiari in possesso dei requisiti d'accesso al REI devono obbligatoriamente presentare domanda di accesso al REI. Inoltre, devono compilare l'allegato 2 alle Linee Guida Reis 2018 al fine di autocertificare il possesso dei requisiti:
  2. i nuclei familiari ammessi al REI, a partire dal 1° gennaio 2018 e fino alla data di scadenza dell'Avviso comunale, non devono presentare domanda di accesso al REIS ma sono inseriti d'ufficio nelle graduatorie comunali REIS previa compilazione dell'allegato 2 delle Linee Guida Reis 2018 al fine di autocertificare il possesso dei requisiti:
  3. tutti gli altri nuclei familiari, compresi quelli la cui domanda REI sia in fase di istruttoria da parte di INPS, per accedere al beneficio REIS, dovranno presentare domanda mediante la compilazione dell'allegato 1 alle Linee Guida Reis 2018.

I moduli (allegati 1 e 2 alle presenti Linee Guida) devono essere corredati dalla seguente documentazione, pena la non ammissibilità della domanda:

  • copia del documento d'identità in corso di validità del richiedente;
  • certificazione ISEE ordinaria, oppure certificazione ISEE minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti.

La certificazione ISEE deve, in ogni caso, essere in corso di validità.

Termini di presentzione della domanda


La domanda (allegato 1 o 2 ) dovrà pervenire presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sarroch a partire dal giorno mercoledì 18 luglio 2018 fino alle ore 13.00 del giorno lunedì 20 agosto 2018.

Priorità di accesso


Il REIS verrà erogato secondo le priorità di accesso di cui art. 5 delle Linee Guida e fino ad esaurimento delle somme rese disponibili dalla Regione Autonoma della Sardegna in favore del Comune di Sarroch.

Per ulteriori informazioni e il ritiro della modulistica è possibile rivolgersi al Servizio Sociale presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Giotto, 1 dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Linee Guida Reis 2018 Formato pdf 279 kb
Modulo di domanda - Allegato 1 Formato doc 405 kb
Modulo di domanda - Allegato 2 Formato doc 404 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Politiche Sociali e Servizi alla Persona
Referente: Francesco Mastinu
Indirizzo: Via Giotto 1, 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926270  
Fax: 07090926288-289
Email: francesco.mastinu@comune.sarroch.ca.it politichesociali@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa: serviziosocialesarroch@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto