Vai a sottomenu e altri contenuti

Giovani for Europe

Data pubblicazione on line: 25/03/2019
Il Comune di Sarroch investe sui propri giovani.
Nei giorni scorsi a Bruxelles si è concluso il progetto ''Giovani for Europe'' che ha coinvolto una delegazione di giovani imprenditori agricoli di Sarroch.
Accompagnati dal Responsabile dell'Area Amministrative, Attività Produttive e Politiche Agricole del Comune di Sarroch - Angelo Tolu - e dal Sindaco di Mandas - Marco Pisano, coordinati dall'Associazione ''Focus Europe'' guidati dal direttore Fabio Rocuzzo e da Cesare Festa che hanno organizzato la visita presso le istituzioni europee fra le quali la Commissione Europea, la Direzione Generale delle Politiche Agricole, Confindustria e la Rappresentanza della Regione Sardegna a Bruxelles.
Un momento di formazione e di crescita per i giovani dei due paesi sardi che hanno avuto la possibilità concreta di misurarsi con una dimensione che potrà consentire loro di percorrere le strade che l'Europa mette a disposizione per intercettare risorse e nuove opportunità per i nostri territori.
L'Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Sarroch - Andrea Caschili - ''Il corso di formazione per i giovani imprenditori agricoli di Sarroch è un importante primo step per il rilancio del comparto agricolo di Sarroch. In questi mesi abbiamo incontrato i nostri ragazzi che si sono dimostrati fin da subito interessati all'iniziativa che darà loro la possibilità di vedere da vicino come nascono le politiche agricole nelle sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Comprendere e anticipare dove l'Europa è orientata in ambito agricolo darà la possibilità di conoscere come poter intercettare i finanziamenti che l'Europa mette a disposizione per il settore attraverso i vari bandi.
Il corso di formazione che si svolge in questi giorni a Bruxelles, vuole essere il primo di una serie che speriamo possa dare ulteriori strumenti di supporto di chi oggi, con sacrificio e impegno, fa vivere un'agricoltura con produzioni di eccellenza nel comune di Sarroch. Io ho una grande stima per questi giovani e credo che sia doveroso dare loro tutto il supporto possibile nei limiti di quelli che sono i poteri attributi oggi ai comuni in agricoltura dove la competenza è esclusiva della Regione Sardegna.''
Nel video, l'incontro con la D.ssa Maria Cristina Scarfia, lobbista di CONFINDUSTRIA ITALIA a Bruxelles, che ha illustrato ai giovani imprenditori sarrochesi il funzionamento della complessa macchina europea.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Attività Produttive
Referente: Angelo Tolu
Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano terra), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: -
Fax: -
Email: angelotolu@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto