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Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico - sociale derivante dalla pandemia SARS-COV2

Data pubblicazione on line: 16/04/2020 Data scadenza: 27/04/2020

IL RESPONSABILE DELL'AREA POLITICHE SOCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA

in attuazione:

  • della legge regionale 8 aprile 2020, n. 12, concernente ''Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CoV-2';
  • della DGR n. 19/12 del 10 aprile 2020 con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità operative di erogazione delle indennità ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della legge regionale 8 aprile 2020, n. 12'';
  • della propria determinazione n. 522 del 17.04.2020 ad oggetto ''Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico - sociale derivante dalla pandemia SARS-COV2. Approvazione Avviso Pubblico unitamente al modello di autocertificazione e domanda per la presentazione delle istanze''
  • della propria determinazione n. 523 del 17.04.2020 ad oggetto ''Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico - sociale derivante dalla pandemia SARS-COV2. Rettifica determinazione n. 522 del 17.04.2020

RENDE NOTO

che a partire dal 17 aprile 2020, i nuclei familiari in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, possono presentare domanda per avere accesso alle risorse straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico - sociale derivante dalla pandemia SARS-COV2

Requisiti di ammissione

Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020:

  1. i cui componenti siano (almeno una condizione):
    • lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
    • lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
    • titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell'assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
    • collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
    • privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.
  2. con reddito inferiore a € 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23.2.2020/23.4.2020.
Cause di esclusione

Non beneficiano dell'Indennità i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00, alla data di presentazione della domanda.

Criteri di concessione delle indennità

Le indennità saranno erogate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande che non presentino dichiarazioni incomplete e/o assenti e/o difformità tali da richiederne la regolarizzazione delle stesse. L'analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo articolo 6. Il Comune procede contestualmente all'analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, anche in raccordo e collaborazione con l'ente gestore dei servizi socio-assistenziali (PLUS) o di altri enti.

Indennità spettanti

L'indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.

Modalità di erogazione e fruizione delle provvidenze

Le provvidenze saranno erogate tramite bonifico bancario su corrente bancario o postale, carta PostePay Evolution o su qualsiasi carta prepagata abilitata a ricevere bonifici, corrispondente al codice IBAN indicato nella domanda. È possibile indicare IBAN di conti e/o carte cointestati mentre non è possibile indicare un IBAN di un conto intestato a persona diversa dal richiedente.

Modalità di presentazione della domanda di accesso alle provvidenze

La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.

L'autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello editabile allegato, unitamente alla scansione del documento di identità del richiedente, entro le ore 13.00 del 27 aprile 2020 e dovrà essere trasmessa preferibilmente tramite PEC all'indirizzo serviziosocialesarroch@pec.it, o in caso di difficoltà legati all'utilizzo o mal funzionamento della mail consegnata a mano dal richiedente o un suo delegato, presso gli uffici del Servizio Sociale, Via Giotto 1 Sarroch, previo appuntamento telefonico al numero 070/90926270 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, al fine di evitare assembramenti di persone.

È ammessa inoltre la possibilità di trasmissione dell'istanza da un indirizzo di posta elettronica di una terza persona (familiare, parente e/o amico), avendo cura di indicare nell'oggetto della mail il nucleo beneficiario.

NOTA BENE: Le istanze pervenute precedentemente alla pubblicazione del presente avviso, dovranno essere regolarizzate dagli interessati, a pena di esclusione, utilizzando il modulo di domanda opportunamente predisposto dal Servizio Sociale Comunale.

Controlli

Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell'accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 3 della legge n. 241/1990 è l'Assistente Sociale Francesco Mastinu;

Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda, all'Albo Pretorio del Comune di Sarroch e nella home page del sito istituzionale.

Informativa sul trattamento dei dati personali Regolamento UE N. 679/2016

Il Comune di Sarroch, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modello autocertificazione e domanda editabile - RETTIFICATO Formato pdf 2070 kb
Avviso Pubblico Formato pdf 165 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Politiche Sociali e Servizi alla Persona
Referente: Francesco Mastinu
Indirizzo: Via Giotto 1, 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926270  
Fax: 07090926288-289
Email: francesco.mastinu@comune.sarroch.ca.it politichesociali@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa: serviziosocialesarroch@pec.it
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