Vai a sottomenu e altri contenuti

Chiarimenti sulla vicenda della potabilità dell'acqua

Data pubblicazione on line: 12/09/2018 Data scadenza: 24/09/2018

Cari concittadine/i,


A conclusione della vicenda sulla potabilità dell'acqua, si ritiene giusto fare alcune doverose precisazioni sullo svolgimento dei fatti e formulare alcune considerazioni.


La Società Abbanoa, con nota in data 31 agosto 2018, ha trasmesso tramite pec, al SIAN=Azienda USL Cagliari ed al Comune di Sarroch i risultati analitici dei campionamenti eseguiti in alcuni punti di prelievo (Fontanella di Via Fermi, Villaggio Moratti e Perd'e Sali Via Libeccio) da cui si è rilevata la non conformità di due parametri, coliformi ed enterococchi.


Successivamente, in data 4 settembre 2018 alle ore 12.25, il Comune di Sarroch ha ricevuto la nota della ATS Sardegna Azienda Tutela Salute-ASSL Cagliari che ha confermato la non conformità di tali valori ai parametri del D.Lgs 3/01 ed ha dichiarato che tale acqua non è idonea al consumo umano chiedendo l'adozione dei provvedimenti conseguenti.


Il Sindaco, secondo le procedure previste, deve adottare la relativa ordinanza sindacale sulla potabilità dell'acqua entro 24 ore dalla ricezione della comunicazione della ATS Sardegna-ASSL Cagliari.


Il sottoscritto ha avuto comunicazione della nota di Abbanoa e, soprattutto, della comunicazione della ATS Sardegna-ASSL Cagliari, nella tarda mattina di martedì 4 settembre u.s. e nell'arco di un'ora circa è stata emessa l'ordinanza sulle limitazioni all'uso dell'acqua di rete.


Intanto, alcuni cittadini hanno avuto notizia della problematica e si è avviata una discussione sui social con commenti e critiche indirizzate anche all'Amministrazione Comunale ed al Sindaco.


Ma, la cosa più sorprendente è che, dopo due giorni, giovedì 6 settembre u.s., la ATS Sardegna-ASSL Cagliari ha comunicato al Sindaco del Comune di Sarroch che le analisi effettuate sui campioni d'acqua prelevati dalla stessa Azienda Sanitaria Locale lunedì 3 settembre u.s., cioè il giorno prima della emissione dell'ordinanza, hanno evidenziato che nell'abitato di Sarroch (Fontanella di Via Fermi) ed in Località Perd'e Sali nel Comune di Sarroch i valori sono risultati conformi ai parametri di legge e l'acqua è risultata idonea al consumo umano, con l'eccezione del punto prelievo nel Villaggio Moratti nel quale i valori hanno evidenziato ancora una non conformità ai parametri.


Quindi, quando è stata emessa l'ordinanza sulla potabilità dell'acqua di rete, e già dal giorno precedente lunedì 3 settembre u.s., l'acqua di rete nell'abitato di Sarroch e nelle località di Perd'e Sali e Portu Columbu nel Comune di Sarroch è risultata già potabile ed idonea a qualsiasi uso umano.


Diverse persone mi hanno contattato con telefonate e messaggi per conoscere meglio i fatti ed, inoltre, per scusarsi per aver espresso giudizi in modo un po' impulsivo e frettoloso e questo ci ha fatto piacere, ma alcuni commenti hanno oltrepassato la critica, che ci può stare, ed hanno assunto il carattere dell'offesa e dell'insulto gratuito.


Inoltre, constatiamo con un po' di amarezza, non essendo mai accaduto prima nell'arco delle vicende amministrative del nostro Comune degli ultimi decenni, che una parte politica abbia preferito, invece che confrontarsi politicamente , utilizzare strumentalmente la vicenda senza conoscere del tutto i fatti, rivolgendosi alla autorità giudiziaria solo per colpire gli avversari politici.


Sarebbe, invece, auspicabile nell'interesse dei cittadini, condurre una battaglia comune perché il sistema di comunicazione da parte del gestore Abbanoa e dell'Azienda Sanitaria Locale, assolutamente inadeguato ed inefficace, venga modificato e migliorato, al fine di dare una tempestiva comunicazione ai cittadini, come accade per i sistemi di comunicazione della Protezione Civile, vista la delicatezza della materia.


Vorrei precisare che la tutela della salute dei cittadini è una delle priorità dell'Amministrazione Comunale, così come è competenza dell'azienda sanitaria locale e del gestore provvedere affinché i consumatori siano informati sugli eventuali provvedimenti e comportamenti da adottare.


Ora questa vicenda è però emblematica, purtroppo, dei tempi che viviamo.


Accade spesso, purtroppo, soprattutto nel web e nei social, che si esprimano giudizi critici, cosa anche legittima, molte volte sommari sui fatti e sull'operato delle persone, senza conoscere del tutto le circostanze, di fatto, senza verifica e, soprattutto, senza alcun contradditorio e senza lasciare spazio alle eventuali repliche o diritto di difesa.


Gli Amministratori Locali ed i Sindaci, oramai, sono spesso oggetto di tali critiche e giudizi, a volte ingiusti, senza diritto di replica, essendo i più esposti e quelli con più responsabilità assolutamente non commisurate al ruolo che rivestono.


Ma, vorrei ricordare che ciascuno di noi potrebbe ritrovarsi in tali situazioni, anche inconsapevolmente, e finire nel tritacarne del web e dei giudizi senza possibilità di confronto diretto, come accade nella vita reale ,e senza alcuna possibilità di contradditorio.


Saluti cordiali.

Il Sindaco

Salvatore Mattana

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Comunicazione ATS Formato jpg 275 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Ambiente
Referente: Barbara Dessì
Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano terra), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926249  
Fax: -
Email: claudia.pedone@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto