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Servizio Demografico/Stato Civile/Elettorale

Informazioni

Responsabile: Angelo Tolu - Risorse incaricate: Simona Santiangeli, Davide Monni

Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano terra), 09018 - Sarroch (CA)

Telefono: 07090926205   07090926234   3355762221**

Email: simona.santiangeli@comune.sarroch.ca.it davide.monni@comune.sarroch.ca.it

PEC: protocollosarroch@pec.it

Orario: Lunedì 11.00-13.00; Martedì 11.00-13.00 e 16.00-18.00; Mercoledì 11.00-13.00; Giovedì 11.00-13.00 - Venerdì: CHIUSO - ** Solo Sabato, Domenica e festivi infrasettimanali

Servizio Demografico

Il Servizio Demografico provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza e domicilio;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione di firma;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Servizio di Stato Civile

Il Servizio attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo.

Tale servizio si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti riguardanti gli eventi fondamentali della vita di un cittadino quali nascita, matrimonio, morte.

I principali servizi offerti sono:

  • richiedere certificati, estratti e copia di atti di nascita, morte e matrimonio;
  • denunciare la nascita di bambini nati nel Comune;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio;
  • riconoscimento di un figlio naturale;
  • presentare la denuncia di morte;
  • effettuare pratiche riguardanti la cremazione, le esumazioni o estumulazioni o per il trasporto della salma;
  • ottenere informazioni per acquisire la cittadinanza italiana.

Servizio Elettorale

Il Servizio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Il Servizio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.

L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).

Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.

I principali servizi offerti sono:

  • richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
  • richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
  • richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
  • richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali

Reperibilità

Il seguente numero di cellulare è attivo nei giorni di pronta reperibilità per lo Stato Civile (decessi) nelle giornate di sabato, domenica e tutti i festivi infrasettimanali:

+39 3355762221

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